Tende per Ufficio

tende

Le tende sono elementi indispensabili per l'ufficio, poiché proteggono le stanze dalla luce diretta del sole. Negli edifici scolastici non dovrebbe essere da meno. L’installazione di tende nelle aule e nelle aree destinate al personale e ai docenti, è indispensabile per rendere gli ambienti più confortevoli e per offrire la dovuta protezione

Trattiamo da sempre le tende da ufficio e gestiamo installazione e manutenzione di tende di diversa tipologia in tutte le scuole. Inoltre, garantiamo supporto per la scelta dei modelli più adeguati e l’installazione vera e propria del prodotto

Assistenza tende per le scuole

La scelta della tenda per l’ufficio, come per la scuola, deve essere fatta in funzione della tipologia di finestra e delle esigenze che si presentano caso per caso. Scopo principale della tenda è pproteggere parzialmente o totalmente l’ambiente dalla vista esterna e dall'irraggiamento solare.

Generalmente nelle scuole i modelli più efficaci sono:

• Tende a rullo interne filtranti, oscuranti e regolabili: sono una tipologia di tenda che offre flessibilità di utilizzo. Oltre alla protezione dai raggi solari, le tende a rullo hanno dei meccanismi di apertura e chiusura particolarmente funzionali e che possono essere anche automatizzati, grazie a specifiche integrazioni con sistemi domotici. Le tende a rullo sono anche un valido alleato nel risparmio energetico, poiché riducono sensibilmente il surriscaldamento e quindi la necessità di azionamento dei sistemi di raffrescamento.
  • Tende a lamelle orientabili e (alla veneziana): sono una tipologia diffusa in molti uffici, efficace per creare privacy in ambienti unici senza limitare l'illuminazione degli stessi. Si differenziano in tipologie per l’esterno, con lamelle più spesse per resistere alle intemperie, o per l’interno, con lamelle di minor spessore. Nell'impiego quotidiano le veneziane possono essere completamente avvolte, lasciando completamente libera la visuale, oppure chiuse per oscurare o ombreggiare la stanza. Ma l'orientamento delle lamelle è regolabile. In commercio esistono tipologia in alluminio o legno, sia manuali che motorizzate, anch’esse eventualmente collegabili a un sistema domotico.
  • ProntoRoma Scuole vi guiderà nella scelta delle tipologie di tende più adeguate, procedendo quindi all’installazione in tutte le aule e le zone dell’edificio in cui sono necessarie. Trattiamo i migliori marchi sul mercato

Manutenzione tende per le scuole

Per tendaggi e tende già installate, è possibile richiedere l’intervento di Prontoromascuole. I nostri tecnici interverrebbero per manutenzione o per eliminare malfunzionamenti, ma anche per risolvere eventuali rotture e sostituire elementi o tende vetuste o danneggiate.

Della manutenzione fa parte anche la pulizia e l’igienizzazione di tutti i tipi di tenda da ufficio. È un’operazione tanto semplice quanto fondamentale, poiché le tende a lamelle o a rullo tendono a trattenere accumuli di polvere che a lungo andare potrebbero rendere più difficoltoso il meccanismo di apertura o chiusura. Inoltre in ambienti frequentati da molte persone, specie se bambini o adolescenti, è fondamentale mantenere alto il livello di igiene per evitare l’insorgere di malattie ed allergie.

Norme per le tende nelle scuole

Nella scelta dei tendaggi destinati agli edifici scolastici occorre scegliere materiali che rispondano ai requisiti richiesti dalla normativa antincendio, in particolare dal DM 26/06/1984, se così non fosse è necessaria la loro rimozione e sostituzione utile a ridurre il rischio di incendio presente nell’edificio. Tende adatte all’installazione nelle scuole sono quelle che posseggono il Certificato di conformità, previsto dal punto 3.1 del DM. 26/08/1992.