manutenzione aree verdi

manutenzione-giardini

Molti edifici scolastici dispongono di aree verdi di diversa dimensione e tipologia per permettere agli alunni di divagarsi, di muoversi o per organizzare eventi che coinvolgano genitori e studenti. ProntoRoma Scuole offre un servizio completo di realizzazione e manutenzione di aree verdi per edifici scolastici di ogni ordine e grado. Uno staff di giardinieri preparati ed esperti si occuperà di tutto ciò che può servire per rendere lo spazio funzionale e gradevole: dall’impianto di irrigazione alla potatura degli alberi.

Manutenzione giardini nelle scuole

La manutenzione delle aree verdi include diverse opere che devono essere eseguite da personale esperto, poiché una potatura fatta nel momento sbagliato o una scarsa cura delle piante e dei prati, pososno facilmente rendere i giardini brutti, nonché uccidere le piante comportandone quindi la sostituzione.

Fra i servizi che è in grado di erogare Prontoromascuole c’è:

• Taglio di alberi ad alto fusto, nel rispetto dei vincoli paesaggistici che esistono per ciò che riguarda l’abbattimento di alberi ad alto fusto
  • Potature di alberi e siepi, da eseguire in periodi specifici dell’anno, in funzione del tipo di pianta e del suo ritmo di crescita. A questo proposito è Prontormascuole a programmare gli interventi, senza bisogno di ulteriori chiamate.
  • Manutenzione ordinaria per piante, prati e alberi al fine di assicurare il corretto sviluppo delle piante ed evitare l’insorgere e la diffusione di malattie. Nella manutenzione ordinaria si includono anche concimazione, trattamenti antiparassitari e anticrittogamici.
  • Interventi di emergenza, in caso di alberi pericolanti o altri elementi di pericolo
  • Installazione di impianti di irrigazione, automatici e non per garantire un’irrigazione ottimale delle aree verdi secondo la corretta temporizzazione, e di illuminazione.
  • Posa di prato sintetico, ora molto utilizzata per garantire in poco tempo ottimi risultati in termini estetici e soprattutto per avere un prato fitto e più facilmente gestibile.
  • Sfalcio e trinciatura di prati con lo scopo di mantenere l'altezza dell'erba adeguata sia a scopo estetico, sia per favorirne la crescita regolare, evitando la fioritura. Il servizio include anche la rimozione dei residui dello sfalcio
  • Posa e manutenzione di giochi per bambini, presenti per lo più in scuole per l’infanzia, è molto importante che i giochi siano sempre mantenuti in condizioni ottimali e fissati con estrema cura, per evitare qualsiasi incidente ad essi legato. Oltre ai giochi è possibile installare anche altri elementi di arredo, come panchine e fontane.

In ProntoRoma Scuole disponiamo dei mezzi adeguati per effettuare tutti i tipi di potatura di alberi, anche di grandi dimensioni. Incluso nel servizio ci occupiamo della rimozione dei residui del taglio, che vengono prima ridotti a pezzi e poi smaltiti.

La potatura, come ogni altro intervento sulle aree verdi, vieni effettuato nel pieno rispetto delle piante e del loro sviluppo. Le tecniche utilizzate, specie per la potatura, si calibrano sul tipo e sull’età della pianta, per evitare stress alle piante.