Assistenza, manutenzione specializzata e Sanificazione per le scuole Numero gratuito 800.980.440

Impianti idraulici

idraulica

In ProntoRoma Scuole offriamo servizi dedicati alle scuole con progettazione, manutenzione, rifacimento degli impianti idraulici. I nostri tecnici si occuperanno del progetto, degli interventi realizzativi e di eventuali necessità di manutenzioni e riparazioni

Progettazione impianti idraulici scuole

L’impianto idraulico di una scuola, come accade per ogni altra tipologia di edificio, richiede una progettazione a priori per determinare le caratteristiche che deve avere affinché possa servire correttamente tutti gli ambienti.

I progettisti di ProntoRoma Scuole si occuperanno quindi di:

• Effettuare uno studio di fattibilità, per determinare il tipo di impianto migliore
  • Analisi del dimensionamento delle reti di distribuzione dell’acqua, in funzione delle portate massime probabili dette anche portate di progetto, cioè le portate massime dei rubinetti che possono restare aperti contemporaneamente. È infatti inutile pensare a un impianto idraulico in cui tutti i rubinetti sono aperti contemporaneamente. Le portate di progetto dipendono da numero di apparecchi sanitari, portate unitarie, durata delle erogazioni, frequenza d’uso…
  • Analisi del dimensionamento delle reti di scarico, al pari di quello delle reti di distribuzione occorrerà determinare le pendenze e i diametri adeguati per i tubi.

Una volta terminato e approvato il progetto lo staff di ProntoRoma Scuole provvederà alla scelta dei materiali migliori e all’installazione dell’impianto vero e proprio. Il nostro servizio è perciò completo e non richiederà intervento di ulteriori professionisti.

Tutti gli impianti idraulici installati da ProntoRoma Scuole sono in linea con le normative in materia e vengono realizzati secondo i principi della regola d’arte.

Manutenzione impianti idraulici nelle scuole

Oltre al servizio di realizzazione e progettazione dell’impianto idraulico ProntoRoma Scuole può intervenire anche per la riparazione e la manutenzione degli impianti idrici esistenti. È possibile contattarci per intervenire su ogni tipo di guasto che può verificarsi all’impianto:

• Sostituzione di guarnizioni perdite dai rubinetti
  • Tubature rotte a causa di intasamenti o disostruzione per ripristinare il flusso normale
  • Intasamenti dei sanitari e ripristino del flusso degli scarichi
  • Interventi sull’impianto idrico che riguarda la caldaia, ad esempio delle tubature che si occupano del trasporto di acqua calda sanitaria a rubinetti e termosifoni.

I nostri tecnici si occuperanno di tutti gli interventi con massima professionalità e attenzione, sempre nel rispetto delle norme in materia di impiantistica.

Norme impianti Idrici

Per progettare e realizza un impianto idraulico è necessario essere in possesso del Requisito Tecnico Professionale definito dall’art. 4 del DM 37/2008, il quale indica le caratteristiche che devono possedere gli installatori e gli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso.

Per ciò che riguarda le norme tecniche occorre fare riferimento alla UNI 9182:2014, la quale specifica i criteri con cui bisogna dimensionare gli impianti idraulici delle reti di distribuzione, di produzione, distribuzione e ricircolo dell’acqua, oltre che i criteri di esercizio degli impianti che trasportano acqua non potabile. Tale norma va applicata sia alla progettazione e realizzazione di nuovi impianti idraulici, sia alla modifica e riparazione di impianti già esistenti.

Ulteriori norme tecniche sono le UNI EN 806-1, UNI EN 806-2, UNI EN 806-3, UNI EN 806-4, UNI EN 806-5.

ProntoRoma Scuole opera nel rispetto delle norme fin qui elencate. È in possesso dei requisiti richiesti dal DM 37/2008, è perciò in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto (come da modello all’allegato I) e le relative relazioni su tipologia dei materiali impiegati, nonché il progetto di cui all’articolo 5 del Decreto stesso.