Servizi di facchinaggio

bag

In fase di modifica dell'organizzazione degli spazi interni di un edificio scolastico può essere necessario spostare il mobilio, le attrezzature delicate di laboratori, aule studio e delle sale computer. In questo contesto diventa indispensabile un servizio di facchinaggio professionale, che si occupi di tutte le fasi, dall’imballaggio alla nuova sistemazione del mobilio. ProntoRoma Scuole si occupa di facchinaggio, eseguito da personale di fiducia ed esperienza, che in maniera attenta e rapida si occuperà di spostare, trasportare, montare e ritirare arredi di ogni tipologia.

Facchinaggio per le scuole

Quando si parla di facchinaggio si intendono tutte quelle operazioni logistiche che servono a riconfigurare gli spazi attraverso trasporto, montaggio, imballo e rimozione di mobilio e materiale diversificato. Nella riconfigurazione degli spazi scolastici, prevista anche dalle nuove linee guida, si rivela essere una necessità che si presenta spesso.

Per questo gestiamo interventi di facchinaggio, effettuato da personale veloce, ma attento a ogni fase.
L' imballaggio dei materiali che devono essere spostati viene eseguito utilizzando materiali che ne impediscano la rottura, come il pluriball. Tutto verrà attentamente imballato e riposto, su necessità anche smaltito in discarica.

Gli imballaggi verranno poi etichettati, per rendere più rapida sia l’individuazione dei vari materiali, sia la loro nuova collocazione. È molto importante specie nel momento in cui il mobilio presente in una certa area deve essere ridistribuito in più spazi e non viene perciò spostato in blocco.

Una volta che tutto l’arredo è stato etichettato viene spostato manualmente o se necessario con macchinari appositi, che consentono di raggiungere anche gli spazi più inaccessibili.

Il facchinaggio manuale ricorre alla competenza di operai specializzati che si occupano di caricare e scaricare la merce, smontare e montare arredi di ogni genere, imballaggio ed etichettatura degli oggetti imballati. Solitamente si ricorre al facchinaggio manuale quando occorre spostare materiali non ingombranti o pesanti, specie se delicati e di valore.

Il facchinaggio meccanizzato, ovvero che ricorre all’ausilio di macchinari, presuppone l’utilizzo di attrezzature e mezzi tecnologici (sollevatori, muletti, nastri trasportatori, autoscale, carrelli elettrici, automezzi imbottiti…). In questo caso gli operai, oltre a essere competenti e veloci, sono anche qualificati per l’impiego delle attrezzature che hanno in dotazione. Il facchinaggio manuale nasconde infatti dei rischi, per le persone e per le merci, che richiedono specializzazione ed esperienza.

Con il servizio di facchinaggio è possibile richiedere, oltre che il semplice spostamento di arredamenti, anche la loro rimozione definitiva. In ProntoRoma Scuole ci occupiamo dello smaltimento, secondo le regole definite in ambito comunale