Controsoffitti

controsoffitti-cartongesso

Il controsoffitto è un elemento architettonico ampiamente utilizzato nell’edilizia moderna, grazie ai molteplici vantaggi che può offrire. Anche nell’ambito dell’edilizia scolastica è possibile impiegare i controsoffitti per migliorare le condizioni strutturali degli edifici e ottenere vantaggi in termini di isolamento. Moltissime sono le scuole con strutture di più recente costruzione che impiegano i controsoffitti.

ProntoRoma Scuole grazie a uno staff di tecnici e progettisti preparati e professionali è in grado di progettare e installare controsoffitti in tutti gli edifici scolastici, seguendo le direttive di legge in materia, sia nella scelta dei materiali che per la posa.

Progettazione controsoffitti per le scuole

Il controsoffitto non è solo una soluzione estetica, ma soprattutto è una soluzione razionale per migliorare la funzionalità degli ambienti. Grazie al controsoffitto è infatti possibile migliorare l’isolamento acustico e termico, oltre che facilitare l’installazione degli impianti di illuminazione, condizionamento, riscaldamento e antincendio senza necessità di effettuare lavori in muratura lunghi e costosi.

I progetti realizzati da Prontoromascuole sono tutti pensati su misura per l’ambiente in cui si andrà ad operare, per cui in base ad esso verranno scelti i materiali più idonei alle necessità riscontrate. I controsoffitti, infatti, possono essere realizzati con materiali diversi:

• Controsoffitti metallici: sono controsoffitti in metallo leggero che vengono generalmente utilizzati in spazi che vengono spesso riprogettati e modificati, come possono essere le scuole. Della stessa categoria fanno parte i controsoffitti a griglia, impiegati nei casi in cui i soffitti sono bassi.
  • Controsoffitti in fibra minerale: la fibra minerale è il materiale più indicato quando c’è il bisogno di migliorare l’isolamento acustico dell’ambiente, grazie alle caratteristiche proprie di questo materiale. È installabile facilmente e integrabile con tutti gli altri elementi architettonici presenti. Questo materiale è, però, generalmente associato al cartongesso utile a chiudere il solaio.
  • Controsoffitti in cartongesso: il cartongesso è un materiale estremamente versatile, che può essere impiegato in tutti i progetti. È ecologico e ha ottime caratteristiche di resistenza al fuoco e all’umidità. Inoltre, grazie alle caratteristiche del gesso, può essere modellato per rispettare la naturale architettura già presente o per crearne di nuove.
  • Controsoffitti in gesso alleggerito: molto simile al cartongesso, dal quale differisce per l’aggiunta di perlite, che dona maggior prestigio al materiale. Anche in questo caso è ottima la resa dal punto di vista dell’isolamento acustico, termico e dagli incendi.

Il controsoffitto nell’ambiente scolastico deve rispondere a precisi requisiti:

• Comfort acustico: l’ambiente scolastico è rumoroso a causa della presenza di molte persone contemporaneamente, è perciò molto importante prestare attenzione all’isolamento acustico degli ambienti. Il controsoffitto è un valido alleato, poiché aiuta a migliorare il comfort acustico delle aule.
  • Comfort estetico: quando parliamo di estetica non ci riferiamo solo alla bellezza, ma anche all’influenza sull’illuminazione. Un soffitto realizzato per riflettere adeguatamente la luce naturale o per integrare sistemi avanzati di illuminazione artificiale, consente di raggiungere i livelli ottimali di illuminazione indispensabili nell’ambiente scolastico.
  • Sicurezza e salute: nella scelta dei materiali vanno sempre considerati questi due aspetti, che devono essere garantiti in ogni intervento di edilizia scolastica.

Prontoroma Scuole offre supporto professionale nelle scelte da effettuare per la progettazione e l’installazione di controsoffitti negli edifici scolastici, rispettando i requisiti fin qui elencati e contenendo i costi.

Manutenzione controsoffitti nelle scuole

Per ciò che riguarda le scuole, in moltissimi edifici sono già stati installati controsoffitti . La loro installazione, nel corso del tempo, può presentare problematiche di varia natura, tanto che possiamo ricordare episodi di cronaca che riguardano incidenti legati a controsoffitti che non hanno ricevuto una manutenzione adeguata. Per tale ragione lo stesso Ministero ha stanziato dei fondi anche per la manutenzione dei controsoffitti.

ProntoRoma Scuole fra i servizi offerti nell’edilizia scolastica annovera anche la manutenzione dei controsoffitti, per un controllo della loro stabilità e per eventuali interventi di rafforzamento e miglioramento della struttura esistente.

Il nostro staff di tecnici e progettisti preparati analizzerà a fondo la situazione esistente, proponendo soluzioni innovative, avanzate e durature nel tempo.