Chiavi e Serrature

serrature

Le serrature sono quei dispositivi che impediscono l’apertura delle porte e pertanto sono un elemento indispensabile per la sicurezza degli edifici e degli appartamenti. Come è ovvio anche negli edifici scolastici è necessario installare serrature che siano sicure sia dal punto di vista dell’antintrusione sia da quello della sicurezza di chi frequenta l’edificio.

ProntoRoma Scuole offre un servizio professionale di installazione e manutenzione di serrature per porte interne ed esterne.

Installazione serrature nelle scuole

Possiamo intervenire per la sostituzione o l'assistenza tecnica su diverse tipologie di serrature installate su portoni blindati, porte da interno, cancelli, cancellate. Il nostro servizio, professionale e specializzato, è gestito attraverso personale esperto. Tra le tipologie di prodotti da noi trattate elenchiamo:

• serratura a cilindro europeo: è la più diffusa ed è composta da un unico cilindro di acciaio. Vengono impiegate chiavi di piccole dimensioni, motivo per cui è piuttosto pratica. La principale scelta da fare per mantenere un livello elevato di sicurezza è il cilindro, quelli di basso costo sono anche meno sicuri e quindi più facili da aprire.
  • Serratura a doppia mappa: anch’esso molto diffuso, anche se ormai quasi del tutto soppiantato dal cilindro europeo in quanto è una tra le tipologie di serratura meno sicura in commercio.
  • Serrature Elettroniche: è uno dei sistemi più avanzati e di recente introduzione dove lo sbloccaggio avviene mediante diverse soluzioni (chiave elettronica, trasponder, inserimento di un codice alfanumerico). Garantiscono un elevato grado di sicurezza

Per ciò che riguarda le porte interne all’edificio, a parte quelle delle aule scolastiche, che generalmente montano serrature classiche e che non devono avere alcun ruolo di sicurezza antintrusione, un modello molto diffuso è la serratura a combinazione. Utilizzata soprattutto per i laboratori, la segreteria, la sala docenti e tutte quelle aree della scuola che devono essere interdette agli studenti o al personale non addetto. È un tipo di serratura altamente tecnologico, la cui apertura dipende dalla digitazione di una sequenza di numeri. In caso di blocco viene fornita una chiave in grado di aprire la porta e può essere installato anche un meccanismo anti-manipolazione che ne aumenta il grado di sicurezza. Essendo una serratura resistente alle intemperie può essere utilizzata anche su porte da esterno.

ProntoRoma Scuole può aiutarvi nella scelta delle serrature più adatte alle esigenze dell’edificio, tenendo sempre conto della sicurezza di studenti e docenti, della primissima qualità dei materiali e dei marchi Proposti.

Manutenzione serrature scuola

La nostra azienda può intervenire in caso di necessità di manutenzione ordinaria delle serrature, il servizio include tutte quelle operazioni necessarie per mantenere la funzionalità delle stesse. Interveniamo per verificare la funzionalità delle serrature e dei sistemi antibloccaggio sulle porte antincendio, verificare i maniglioni antipanico, intervenire sulle porte interne ed eventualmente anche per sostituire serrature bloccate o danneggiate.

Norma per le serrature

La norma UNI EN12209:05 è la norma che indica le caratteristiche che devono possedere le serrature per porte e finestre di edifici pubblici e privati in funzione di resistenza, sicurezza, durabilità e funzione. Per ciò che riguarda le serrature e problemi su porte tagliafuoco e tagliafumo è necessario rispettare anche la norma EN 1634-2.

In funzione di quanto descritto dalla norma UNI EN12203:05 le serrature vengono classificate in base a un codice alfanumerico, che ne indica le caratteristiche (Categoria d’uso (3 per le porte di edifici pubblici) - Durabilità e carico sullo scrocco - Massa della porta e forza di chiusura - Idoneità all’uso su porte tagliafuoco/antifumo - Sicurezza per le persone - Resistenza alla corrosione e alla temperatura - Sicurezza per i beni e resistenza alla foratura - Campo di applicazione della serratura sulla porta - Tipo di azionamento della chiave e della chiusura - Tipo di azionamento dell’ingegno maniglia - Identificazione della chiave).