Impianti antincendio

antincendio

ProntoRoma Scuole si rivolge a tutti quegli istituti scolastici che vogliono aderire al programma #scuolebelle, che offre ai Dirigenti scolastici la possibilità di definire gli interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale  da svolgere, fornendo loro il budget necessario.

Fra gli interventi che è possibile richiedere ci sono quelli per la modifica o il rinnovamento delle misure antincendio dei plessi scolastici, sempre nel rispetto della normativa vigente in materia.

ProntoRoma Scuole per la prevenzione incendi

ProntoRoma Scuole dispone di uno staff altamente specializzato nella progettazione e installazione di sistemi e impianti per la prevenzione e protezione dagli incendi. I tecnici si occuperanno di seguire il progetto in tutte le sue fasi, da quella progettuale a quella esecutiva, sempre e comunque rispettando tutte le norme in vigore:

• Analisi dell’edificio scolastico e di tutte le aree annesse, al fine di valutare la presenza di vie di fuga ed eventuali aree in cui l’incendio potrebbe nascere o alimentarsi.
  • Analisi dell’impianto attualmente installato, con attenzione al rapporto tra modalità di spegnimento (impianto, sostanze, strumenti), l’ambiente circostante e le norme attualmente in vigore in materia di prevenzione incendi in edifici scolastici.
  • Proposta di progetto, con le dovute modifiche in funzione dei dati rilevati in corso di analisi.
  • Installazione a cura dei nostri tecnici, con relativa fornitura del materiale necessario.
  • Collaudo dell'impianto per certificare l'integrità e il funzionamento di tutto il sistema antincendio.

Tutti i nostri impianti vengono realizzati a regola d’arte, con materiali che rispettano le regole tecniche e le norme in vigore. Siamo in grado di rilasciare regolare certificazione dell’impianto e di fornire assistenza per controllo, revisione e collaudo delle attrezzature antincendio.

Manutenzione impianti antincendio nelle scuole

Secondo quanto stabilito dalla legge nei luoghi di lavoro, quale è una scuola, vanno eseguiti interventi periodici sull’impianto antincendio. Tai interventi consistono in controllo, manutenzione e revisione di tutte le attrezzature antincendio installate nell’edificio. Tali controlli devono essere effettuati da personale tecnico in possesso dei requisiti previsti dal DM 37/08.

Fra i servizi offerti da ProntoRoma Scuole c’è anche la manutenzione dell’impianto antincendio, in quanto la nostra ditta e i tecnici che fanno parte del nostro staff sono provvisti dei requisiti previsti dalla legge per lo svolgimento di tali mansioni.

Normativa antincendio edifici scolastici

La normativa principale di riferimento per la prevenzione incendi nell’edilizia scolastica è il Decreto Ministeriale 26 agosto 1992 che divide le scuole in 6 categorie:

• tipo 0: scuole con numero di presenze contemporanee fino a 100 persone;
  • tipo 1: scuole con numero di presenze contemporanee da 101 a 300 persone;
  • tipo 2: scuole con numero di presenze contemporanee da 301 a 500 persone;
  • tipo 3: scuole con numero di presenze contemporanee da 501 a 800 persone;
  • tipo 4: scuole con numero di presenze contemporanee da 801 a 1200 persone;
  • tipo 5: scuole con numero di presenze contemporanee oltre le 1200 persone.

Nel decreto vengono indicate tutte le caratteristiche degli edifici scolastici di qualsiasi tipo, ordine e grado, affinché possa essere garantita la tutela dell’incolumità delle persone e la salvaguardia dei beni contro il rischio di incendio.

A questo decreto si aggiunge quello generale DPR 151/2011 – Nuovo Regolamento prevenzione incendi. In base a tale decreto le scuole che ospitano fino a 150 persone rientrano nella categoria A, tra 150 e 300 nella categoria B e oltre le 300 persone nella categoria C.

La normativa richiede che tutte le scuole, di qualsiasi tipo, dispongano in quantità variabile di:

• Rete di idranti
  • Estintori
  • Impianti fissi di rilevazione (piani fuori terra) e impianti di estinzione automatici (piani sotto terra) in caso di locali con carico d’incendio superiore a 30 kg/mq.
  • Richiedendo l’intervento di ProntoRoma Scuole verranno effettuate tutte le valutazioni necessarie affinché la normativa venga rispettata, sia nella realizzazione dell’impianto, sia nel posizionamento e nel controllo dei dispositivi antincendio fin qui elencati. Siamo in grado di fornire tali materiali e di procedere a tutte le fasi di controllo periodiche obbligatorie per legge.