Sistemi di Illuminazione

illuminazione

ProntoRoma Scuole si occupa di fornire tutti i servizi di installazione e manutenzione di impianti e strutture per le scuole di ogni grado e ordine. Fra i servizi che siamo in grado di offrire ci sono tutti quelli legati al settore dell’illuminazione. Dalla progettazione all’installazione fino ad arrivare alla manutenzione e alla riparazione, siamo in grado di offrire assistenza professionale e qualificata.

L’illuminazione negli ambienti scolastici è fondamentale per garantire che gli studenti e gli altri utenti dell’edificio non abbiano, nel lungo periodo, ripercussioni sulla vista e si trovino a operare in un ambiente confortevole.

Il servizio offerto da ProntoRoma Scuole viene erogato grazie all’ausilio di esperti in illuminotecnica che si occuperanno di valutare gli ambienti e definire gli interventi da porre in atto per migliorare o integrare l’impianto di illuminazione presente. In tale ottica possiamo realizzare nuovi impianti o intervenire su quello esistente interconnettendolo con la Domotica al fine di ottimizzarne l'uso e i consumi: controllo remoto, gestione semplificata e programmazione oraria dei singoli punti luce al fine di migliorare l'illuminazione o ridurla quando non necessaria.

Assistenza impianto di illuminazione nelle scuole

Come abbiamo visto la scuola, oltre a essere un luogo di lavoro, è anche un edificio che ospita studenti di diverse età che trascorrono il loro tempo ascoltando gli insegnati, ma anche leggendo libri, dalla lavagna o da dispositivi elettronici. Questi compiti presuppongono la necessità di disporre di un’illuminazione adeguata, che non causi affaticamenti della vista.

Le scuole devono inoltre disporre di un sistema di illuminazione di emergenza efficiente, come tutti gli edifici che sono anche luoghi di lavoro e devono essere predisposti per assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Altra necessità che è emersa negli ultimi anni riguarda il risparmio energetico: le scuole sono edifici pubblici i cui consumi sono a carico dello Stato, motivo per cui dovrebbero essere fra i primi luoghi a mettere in atto tutti quegli accorgimenti che servono a ridurre i consumi di energia elettrica.

ProntoRoma Scuole offre un supporto professionale nella valutazione dell’impianto di illuminazione presente e nella progettazione di interventi da attuare per porre rimedio a eventuali falle rilevate. Grazie a una squadra di tecnici tutte le modifiche approvate in fase progettuale potranno essere apportate direttamente da noi, offrendo così un servizio completo dalla progettazione alla realizzazione.

Alcuni esempi:

• Modifica dei sistemi di controllo dell’illuminazione, attraverso l’installazione di fotocellule, temporizzatori o sensori in sostituzione ai tradizionali interruttori a scatto. In questo modo si avrà sempre l’apporto necessario di illuminazione artificiale negli ambienti dove sono presenti delle persone, ma senza inutili sprechi legati all’illuminazione anche di stanze vuote. La massima ottimizzazione potrà essere ottenuta attraverso un'integrazione con la domotica
  • Sostituzione delle lampade a fluorescenza con lampade a LED, che consumano meno energia e durano fino a 50 volte in più. Il risparmio ottenuto con l’illuminazione a LED è del 93% in confronto alle lampade a incandescenza, del 90% rispetto alle lampada alogene, del 66% rispetto alle lampade fluorescenti.
  • Progettazione di un nuovo impianto di illuminazione, che sia in linea con le prescrizioni normative in materia e che garantisca, attraverso il rispetto delle norme, la massima sicurezza per la struttura e le persone che la vivono.

Manutenzione illuminazione nelle scuole

Nel tempo gli impianti tendono a decadere, a non avere più la funzionalità di quando sono stati installati. I sintomi decadimento sono da identificare con la riduzione del flusso luminoso, con l'eventuale rottura delle sorgenti luminose, con la presenza di polvere sulle superfici dei corpi illuminanti, problemi di connessione o di alimentazione di lampade, plafoniere e neon.

Il servizio di ProntoRoma Scuole include anche la manutenzione periodica dell’impianto, in maniera da mantenerne l’efficienza nel tempo. Di volta in volta verranno identificati gli interventi da eseguire, per mantenere l’impianto perfettamente efficienze e garantire sempre il comfort degli ambienti di studio e di lavoro: la manutenzione prevede l'ispezione della rete con sostituzione dei corpi illuminanti vetusti o fulminati, l'individuazione di eventuali punti di dispersione.

Normativa illuminazione scuole

La norma UNI 10840 indica le caratteristiche dell’illuminazione artificiale e naturale nelle scuole (aule e altri locali), necessarie per garantire benessere e sicurezza di chiunque frequenti l’edificio. La UNI 10840 fa riferimento a un’altra importante norma, la UNI EN 12464-1:2004 "Luce e illuminazione- Illuminazione dei posti di lavoro – Posti di lavoro in interni" che indica le caratteristiche dell’impianto di illuminazione in tutti i luoghi di lavoro. In particolare è necessario che:

• Venga garantito il comfort visivo, ovvero la sensazione di benessere percepita
  • Venga assicurata la prestazione visiva, cioè studenti/lavoratori devono poter svolgere i propri compiti anche a lungo senza ripercussioni
  • Venga garantita la sicurezza, cioè l’illuminazione non deve incidere negativamente sulla salute di studenti e lavoratori.