Assistenza condizionatori

air-conditioner

Prontoroma Scuole si occupa di fornire servizi di assistenza e manutenzione per edifici scolastici, su richiesta del Dirigente . Fra i servizi che è possibile richiedere c’è quello di assistenza su climatizzatori e impianti di climatizzazione: gli impianti vengono sottoposti a verifiche di ordinaria manutenzione e di sanificazione certificata (ITC srl è Azienda abilitata e con Preposto interno per eseguire verifiche e sanificazione completa)

Grazie a uno staff specializzato e qualificato siamo in grado di installare, riparare ed effettuare la manutenzione sui condizionatori fissi e impianti canalizzati. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è che i nostri tecnici sono dotati del patentino frigoristi (Certificazione dei tecnici del freddo secondo la Regolamentazione Europea 303/2008, il DPR 43/2012 e la Regolamentazione Europea 517/2014), richiesto dalla normativa in materia per svolgere questo tipo di attività: possiamo regolarmente eseguire controlli, rabbocchi e ricariche complete di gas refrigerante.

Servizi di assistenza condizionatori

L’impianto di condizionamento o di trattamento dell'aria di una scuola deve ricevere un’attenzione ancora maggiore rispetto a quello di un’abitazione privata. La presenza di molte persone, il fatto che chi frequenta l’edificio è per età più esposto a rischi di natura infettiva e l’eterogeneità delle attività che si svolgono al suo interno rendono necessario un controllo costante del microclima all’interno degli edifici scolastici.

È possibile contattare Prontoromascuole per richiedere:

• Una revisione dell’impianto, per aumentare la dimensione o per sostituirne dei componenti;
    • La manutenzione dell’impianto, con la pulizia e l’igienizzazione delle unità;
    • Il controllo e la ricarica dei gas refrigeranti per migliorare la funzionalità e la resa dell’impianto;
    • La riparazione dei condizionatori in caso di guasti che ne impediscano il corretto funzionamento.
    • Sanificazione condizionatori e impianti trattamento aria e rilascio del Certificato di sanificazione

Normativa impianti di condizionamento nelle scuole

a normativa di riferimento per l’installazione e la manutenzione degli impianti di condizionamento negli edifici scolastici è la medesima che deve essere rispettata per gli edifici civili.

Per ciò che concerne la manutenzione facciamo riferimento alla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento dell’aria approvata nell’ambito dell’Accordo Stato-Regioni del 3 febbraio 2013.

I maggiori rischi che derivano da una scorretta gestione degli impianti di condizionamento sono legati a una scarsa qualità dell’aria e quindi all’insorgenza del cosiddetto rischio microclima, che viene trattato anche nel Testo Unico per la sicurezza sul lavoro.

Le apparecchiature devono essere sottoposte a manutenzione periodica, la cui periodicità varia in funzione di numerosi fattori, di sicuro nel caso di una scuola prima di mettere in funzione i condizionatori è necessario assicurarsi che siano correttamente funzionanti e che siano igienizzati, per evitare il rischio di malattie. Sporcizia, polvere, virus e batteri accumulati nei filtri e nelle tubature, non solo accrescono il rischio di allergie, ma possono causare malattie respiratorie, che nel caso di una scuola potrebbero facilmente essere definite epidemie.

La manutenzione preventiva ha lo scopo di mantenere l’impianto nelle condizioni in cui era quando è stato installato, ciò include non solo la pulizia, ma anche il controllo del funzionamento di tutte le componenti. Secondo la procedura operativa l’esame da fare è prima di tipo visivo e nel caso in cui si riscontri anomalie procedere con la sanificazione oppure con l’ispezione tecnica, per definire gli interventi da eseguire.

Prontoroma Scuole può occuparsi di entrambe le fasi. Una prima ispezione visiva seguita dalla sanificazione, igienizzazione e sostituzione dei filtri e, qualora necessaria, l’ispezione tecnica per identificare ed eseguire gli interventi necessari al fine di rendere sano e sicuro l’impianto di climatizzazione della scuola.