Telefono e ADSL

Internet-Service-providers-in-Sierra-Leone

Le scuole hanno bisogno di impianti telefonici, ma soprattutto di connessione internet, per garantire agli studenti l’uso di moderne tecnologie per integrare la metodologia di studio tradizionale. Grazie al servizio di ProntoRoma Scuole i Dirigenti Scolastici potranno richiedere la progettazione e l’installazione di nuovi impianti che consentano di avere in tutte le aule la connessione a internet, tramite terminali Wi-Fi o di rete.

ProntoRoma Scuole offre un servizio completo grazie alla professionalità di tecnici qualificati ed esperti, che potranno garantire supporto per ogni bisogno di realizzazione, rifacimento, manutenzione e assistenza di impianti telefonici e linee ADSL

.

impianti telefonici e ADSL per le scuole

Le scuole molto spesso dispongono di impianti telefonici di vecchia generazione, con prese tripolari e cavi che non raggiungono tutte le aree necessarie, comprese le aule. La connessione internet è diventata ormai un’esigenza sempre più forte nelle strutture deputate all’istruzione, poiché il web consente l’accesso a informazioni e approfondimenti utili all’apprendimento. Inoltre le scuole dovrebbero disporre, nelle aule, di computer o tablet che consentono di accedere a internet.

Le esigenze che emergono di frequente nella progettazione di un impianto per le scuole riguardano la mancanza di un centralino e di linee telefoniche dedicate per i diversi uffici, ma anche la mancanza di una linea interna per le comunicazioni tra il personale. Aggiungiamo anche la mancanza di linea adsl in aule tecnologiche o direttamente dentro le normali aule.

Tutto ciò non è possibile ottenerlo se non si dispone di un impianto telefonico e ADSL adeguato. ProntoRoma Scuole si offre per riprogettare a installare l’impianto al fine di rispondere a queste necessità:

• Analisi dell’impianto telefonico esistente, con individuazione delle problematiche e delle implementazioni tecniche che si possono applicare.
  • Individuazione degli interventi da attuare per rendere l’impianto efficiente e adeguato alle necessità, in funzione del numero di ambienti da servire, del numero di utenti e delle dimensioni dell’edificio.
  • Attuazione degli interventi grazie a personale specializzato che si occuperà di rendere effettivo quanto definito in fase progettuale. Fra questi la possibilità di installare una rete ethernet (rete locale LAN) che metta in comunicazione i computer dell’Istituto per garantire e facilitare lo scambio di informazioni tra gli insegnanti.
  • Collaudo e messa in opera, effettuando tutti i collegamenti necessari alle attrezzature utilizzate, compresi centralini telefonici e PC.

Manutenzione impianti telefonici e ADSL scuola

Come accade per tutti gli impianti, anche quello telefonico necessita di manutenzione. Potrebbe essere necessario cambiare il centralino per installarne uno nuovo, potrebbero essere necessarie riparazioni e nuovi collegamenti.

Fra i servizi di ProntoRoma Scuole c’è quello che consente di richiedere una manutenzione ordinaria o straordinaria dell’impianto telefonico. Interveniamo, quindi, sia in caso di guasti improvvisi, sia per valutare il corretto funzionamento dell’impianto, prevenendo eventuali malfunzionamenti.

ProntoRoma Scuole mette a disposizione tutta l’esperienza e la professionalità di tecnici esperti in telefonia e reti, al fine di garantire un servizio di qualità, veloce ed efficiente.

Normativa impianti telefonici e ADSL scuola

Il DM 37/2008 ha rivoluzionato la normativa riguardante l’installazione di impianti. Fra le principali novità apportate c’è l’estensione delle regole in essa riportate a tutti gli edifici, sia pubblici che privati, ma per ciò che concerne gli impianti telefonici la norma non è applicabile.

Per l’installazione di un impianto telefonico e ADSL in una scuola sarà necessario attenersi a quanto disposto da altre normative, tra cui d.l. 69/2013 – Decreto del Fare – convertito in L. 9 agosto 2013, n. 98, che ha abrogato il Patentino installatori (DM 314/92) e ha liberalizzato il Wi-Fi.

A tali normative si aggiunge poi quanto indicato dalle Linea Guida dal Ministero dell’Istruzione: “elemento fondante di un nuovo sistema educativo è l’accessibilità alle informazioni, alle banche dati e la possibilità di elaborarle e gestire i nuovi media e tecnologie. Questo implica la importanza di impostare una buona connessione dell’edificio alle reti dati e una buona usabilità e accesso alle reti all’interno degli spazi. Questo implica la necessità di dotare l’edificio di ottima connessione alla rete sia via cavo che attraverso una wifi diffusa in tutti gli ambienti, oltre che molte prese elettriche per l’alimentazione delle dotazioni hardware (LIM, tablet, computer, periferiche, e-book reader ecc.)”.